Guida al brand positioning: consigli per il successo

Oggi il brand è uno degli strumenti di comunicazione più potenti: una strategia di marketing capace di posizionare un marchio in maniera distintiva, infatti, è uno dei mezzi più efficaci per collocarsi con successo nella mente dei consumatori.

Vediamo che cos’è il brand positioning e quali strategie mettere in atto per posizionare correttamente un marchio nel mercato odierno.

 

Posizionamento di marca: che cos’è

Il posizionamento di un marchio può essere definito come l’atto di progettare l’offerta e l’immagine aziendale in modo tale che occupi un posto distintivo e unico nella mente dei consumatori e del mercato di riferimento.

Si tratta di una strategia fondata sulla differenziazione rispetto ai competitor: quest’ultima può essere legata agli aspetti più diversi, dalle caratteristiche dei prodotti, alla comunicazione fino all’identità del brand e ai suoi valori.

Il brand positioning, dunque, è un processo strategico che ha l’obiettivo di collocare un marchio attraverso specifiche attività di marketing, capaci di rendere immediatamente riconoscibili un oggetto o un servizio. Infatti, il posizionamento di marca è volto a comunicare in maniera chiara gli attributi rilevanti di un brand o di un prodotto in modo tale che sia percepito come capace di rispondere e risolvere ad un bisogno specifico.

 

Strategie di posizionamento di marca

Il brand positioning non ha “solo” l’obiettivo di posizionare un brand nella mente dei consumatori, ma soprattutto di farlo in modo efficace. Ciò significa fare sì che un marchio sia percepito come positivo, diverso e credibile da parte del target di riferimento attraverso specifiche strategie di posizionamento.

 

Ecco di seguito qualche consiglio chiave su come posizionare efficacemente un brand:

  • Definire la brand identity: il primo step da compiere è stabilire chiaramente quali sono gli obiettivi e i valori nonché l’immagine di una marca. In concreto significa definirne l’identità a 360° dagli aspetti visivi – logo, font, colori – a quelli più “astratti” come i significati simbolici associati al brand e condivisi con i consumatori.
  • Stabilire una connessione con il target: affinché un posizionamento di marca abbia successo occorre che i consumatori percepiscano il brand o il prodotto come capace di soddisfare le proprie esigenze e necessità. Il consiglio è di entrare in contatto con i potenziali clienti a livello umano in modo da generare esperienze positive con il brand e individuare quale problema stanno cercando di risolvere utilizzando quel determinato prodotto/servizio.
  • Differenziarsi dai competitor: è fondamentale che un brand proponga un prodotto unico, caratterizzato da elementi distintivi e differenti rispetto agli altri prodotti presenti sul mercato. Occorre dunque mettere in atto una specifica strategia di differenziazione con l’obiettivo di posizionare il brand in maniera esclusiva nella mente dei consumatori.

 

Hai bisogno di mettere in atto una strategia di brand positioning efficace? Restiamo in contatto

 

 

Packaging in Italy è un’azienda specializzata in brand positioning e packaging design, capace di supportarti e affiancarti nella creazione di una strategia di posizionamento di successo. In che modo? Dopo specifiche analisi di mercato e dei competitor, il team di Packaging in Italy progetta una strategia di brand positioning ad hoc in grado di comunicare in maniera iconica il tuo prodotto e di catturare l’attenzione dei consumatori, aumentando le vendite.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento