Sai perché il Camoscio d’Oro è un Packaging dal Profitto Genetico™?

Oggi ti voglio parlare di come un Packaging Positioning® può diventare un Packaging eterno con una rendita automatica, pur non avendo un prodotto totalmente differenziante, ma facendolo percepire come tale, ti voglio raccontare come un formaggio che con estrema probabilità sarebbe entrato in bagarre con tanti altri del suo segmento realmente è diventato uno dei più famosi a livello nazionale e internazionale.

Analizzando il packaging, il naming e lo sviluppo grafico della confezione possiamo definire il Camoscio d’Oro un prodotto con il Packaging dal Profitto Genetico™.

 

 

Non conosci le regole del Packaging dal Profitto Genetico™?
Scarica gratuitamente l’e-book per comprendere al meglio i segreti e il dietro le quinte di questo processo.

 

Il prodotto ha una sua unicità dettata dal suo posizionamento chiaro e distintivo.
Approfondiamo ora 2 aspetti fondamentali che rendono unico il Camoscio d’Oro: naming e structural design.

 

Naming

È composto dalle parole Camoscio e Oro

  • Camoscio: richiama la montagna, l’altitudine, il velluto. La parola si associa ad un gusto deciso e con delle caratteristiche organolettiche.
  • Oro: è la parte premiante del naming. Sottolinea la parte top quality del prodotto.

 

Structural Design

È un packaging unico, differenziante e dalla forma convincente, rassicurante e non convenzionale rispetto alle solite rotonde o quadrate che si possono trovare a scaffale nella categoria. La livrea è di colore giallo con un logotipo di ottima leggibilità posizionato al centro del top.
ll prodotto e il packaging sono differenti rispetto a tutti gli altri players di mercato, non è rotondo, non è quadrato e nemmeno rettangolare ma bensì ovale e la sua struttura a cappelliera si distingue sullo scaffale proprio per questo. Si differenzia da tutti gli altri players di mercato ed è facilmente riconoscibile e molto mnemonico.

 

Naming e struttura sono le parti vincenti di questo posizionamento, questo è il classico esempio di come differenziare un prodotto caseario, molto comune come il brie prodotto in Italia, per la precisione a Lodi e farlo percepire come un prodotto di montagna e farlo uscire in automatico dalla categoria dei brie. Voto: 10 con lode.  

Grazie a questi elementi unici Camoscio d’Oro è presente sul mercato dal 1979 ed esporta il suo prodotto in oltre 120 paesi in tutto il mondo.

 

Se parti da un Packaging Positioning® e vai a perseverare e a tutelare nel tempo la tua unicità nella tua categoria di appartenenza, hai un’enorme possibilità di riuscita, diversamente il rischio di entrare nella guerra del prezzo è dietro l’angolo. Se vuoi approfondire le regole base del Profitto Genetico™ e del Packaging Positioning® le puoi trovare in questi due link:

Packaging Positioning®

Profitto Genetico™

 

 

Hai bisogno di un Packaging unico e differenziante per emergere dalla concorrenza?
Puoi approfondire le tue domande inviando la tua richiesta su questo form.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento