Title Image

Packaging Positioning®

[Strategia]

Il processo del Packaging Positioning® si basa sulle regole del brand positioning e del packaging design, sulla conoscenza e la scienza del marketing: è l’unica tecnica di Packaging Design riconosciuta dalla Trout & Partners per lo sviluppo della confezione.

Il Packaging Positioning® è il sistema di marketing finalizzato allo sviluppo della confezione con l’obiettivo di trovare una differenziazione nel prodotto in ogni singola categoria di riferimento e rispetto a tutti gli altri player di mercato. Una volta individuati gli elementi differenzianti questa tecnica sfrutta tutta la sua capacità per trasferire queste caratteristiche sulla confezione, la stessa che dovrà rappresentare tutte le scelte e le scoperte fatte nella fase antecedente, sviluppata dagli esperti di settore, chiamata analisi.

Questo metodo consente di comunicare tutte le caratteristiche tecniche e strategiche fin dalla confezione per convincere il consumatore all’acquisto e vincere la guerra dello scaffale rispetto alla concorrenza in ogni singola categoria.

La confezione, sviluppata con il Packaging Positioning®, comunica con dei messaggi verbali e non verbali verso il consumatore, tutte le caratteristiche che servono per vendere meglio e di più il prodotto; una volta che il Packaging Positioning® incontra il cliente in target sullo scaffale, questo comprerà quel prodotto grazie alla comunicazione e alla tecnica di vendita della confezione, senza una vendita assistita di un commesso, un promoter o un commerciale. Il Packaging Positioning® ovviamente aiuta e facilita la vendita del prodotto all’azienda o al frontman aziendale verso il buyer della GDO, DO, HoReCa, ecc.

Il sistema ha delle caratteristiche precise e chiare: il suo sviluppo non si basa sulla soggettività dell’agenzia grafica e nemmeno su quello di un briefing pensato senza basi scientifiche o valutazioni soggettive di un ufficio marketing. Il suo sviluppo si basa su tutte quelle certezze e singole valutazioni che ci sono sul mercato.

Il Packaging Positioning® nasce per risolvere i problemi di vendita agli imprenditori: basandosi sull’analisi condivisa tra agenzia e azienda e che precede lo sviluppo grafico del prodotto, sfrutta il know-how del Brand Positioning per uscire dalla competitività dei prezzi. Il risultato si concretizza in maggiori volumi di vendita e un conseguente incremento della marginalità su ogni singolo prodotto.

Contattaci senza impegno