Le regole base del Profitto Genetico

Se stai sviluppando una confezione finalizzata al tuo prodotto di punta e non sai qual è il Packaging che ti può generare vendite garantite, se non hai mai sentito parlare almeno una volta dei fondamentali del Packaging dal Profitto Genetico, questa potrebbe essere la tua unica occasione per generare o non perdere altro fatturato. 

 

 

Come generare o non perdere fatturato?

Quando un’azienda perde e non genera del fatturato, lo può fare in due modi, il primo è quello di verificare un calo di vendite rispetto all’anno precedente sul singolo item, i motivi di questo calo possono essere diversi fra loro, è molto semplice accorgersi e capire che si è perso del fatturato, più complesso comprendere come risolvere il problema che si è creato. 

Il secondo motivo potrebbe essere quello di non intuire che il proprio prodotto ha delle caratteristiche e delle possibilità maggiori di vendite rispetto a quelle che sono state generate fino adesso. Se il primo dato, come ho detto, è molto semplice da leggere e leggermente più complicato nel decifrarne le cause, il secondo rimane sempre nascosto alla maggior parte dei manager o imprenditori. Il motivo è perché non è dato tangibile, non si nota una perdita e nemmeno un mancato guadagno quando leggi i bilanci, per questo motivo solo pochi eletti riescono a vedere chiaramente questo tipo di beneficio, i talentuosi, i ricercatori di nuove strategie di marketing, spesso i visionari che riescono a costruire un’impresa e fare un Brand. 

Se per una perdita di fatturato un manager o un AD si scusano con gli investitori, per un mancato guadagno il più delle volte non si sentono nemmeno in colpa, individuare e successivamente ammettere a se stessi e pubblicamente questo tipo di errore è il primo passo verso la vera strada del successo. 

Non so quante volte ho avuto la convinzione di aver fatto tutto il lavoro giusto (esempio un esca a mosca per pescare la trota più grossa, oppure seminare e tagliare l’erba del giardino per farla crescere sempre perfetta e più verde), fino a quando non ho incontrato per caso un esperto di quel settore che mi ha suggerito una soluzione improbabile per me, da trovare in solitudine e in un modo quasi disarmante, con la sintesi e la semplicità di un saggio indiano mi ha svelato la tecnica risolutiva al mio problema. 

Troppo spesso le aziende affidano lo sviluppo del loro packaging ad agenzie o presunte tali che sviluppano confezioni senza avere i fondamentali verso il perchè un prodotto viene scelto, quali sono le leve di acquisto o le motivazioni di vendita. Perché il consumatore a target deve scegliere il tuo prodotto rispetto a quello di fianco? 

Ti rispondo, con grossa probabilità non sono partiti dalla base del Packaging dal Profitto Genetico, forse nemmeno conoscono il Profitto Genetico, non hanno avuto la fortuna di incontrare l’esperto che gli svelasse le basi per risolvere il loro problema.  

 

Scarica l’E-Book del Packaging dal Profitto Genetico

 

 

Sai qual è l’errore più grosso che puoi fare?

“Se non cambi sei fuori dal mercato”. 

Avrai sentito spesso questa frase pensando che sia giusta, realmente non è proprio così. 

Non che questa frase sia sbagliata, anzi, ma non è adattabile su tutto il tipo di business, nel caso del Packaging dal Profitto Genetico è l’errore più grosso che puoi fare, se cambi rischi di perdere volumi importati o peggio ancora di essere fuori dal mercato. Avevi una rendita garantita, volevi aumentare solo un po’ i margini e le vendite, alla fine ti sei lasciato convincere dal tuo consulente di fiducia che la soluzione fosse il restyling del Packaging.

Successivamente hai ascoltato il creativo di turno, quello che vende il suo studio come l’agenzia di marketing più prestigiosa della città e ti ha fatto fare quel disastro. No amico mio, non è colpa sua, è solo colpa tua, sei tu il responsabile della tua azienda. Ti sei affidato alla persona sbagliata.  

Se hai raggiunto il podio con il Packaging dal Profitto Genetico, ovvero un Packaging che genera fatturato nella tua categoria, con molta probabilità  sei diventato o sei percepito come il leader, sei un punto di riferimento, in quel caso hai raggiunto l’obiettivo che ti eri prefissato quando sei partito con il tuo prodotto, questo sarebbe il primo motivo per cui non dovresti più cambiare la tua strada.  

La verità è che quando hai un Packaging che vende, vorresti fare di più e ti scordi tutta la strada e la fatica che hai fatto per ottenere quel traguardo; è come il pensiero felice di Peter Pan, se te lo scordi smetterai di volare e sarai costretto a ritrovare un altro pensiero felice. 

Ci sono molti esempi di Packaging Posizionati che hanno cambiato rotta o hanno sbagliato quello che già era giusto, altri hanno fatto dei cambiamenti per poi ritornare sui loro passi, posso farti esempi diversi, dalle acque minerali, ai biscotti, agli snack.

 

#1 Con Fiuggi, hai 10 anni di meno. 

Lo di slogan Fiuggi negli anni 70 era esattamente questo:
Bevi acqua Fiuggi e hai 10 anni di meno. Era posizionata come l’acqua delle salute.

 Fiuggi vi mantiene giovani  

  • L’acqua di Fiuggi vi mantiene giovani perché elimina le scorie azotate e disintossica l’organismo.

 

 

 


Fiuggi era l’acqua che potevi trovare anche in farmacia. C’è stato un momento che Fiuggi ha smesso di comunicare in modo massiccio questo tipo di messaggio e quel tipo di posizionamento oggi è stato preso da altri Brand come Rocchetta (quella della salute) o San Bernardo (dei neonati), l
e quali si fanno percepire come quelle più diuretiche, più pure e curative.  

 

 

 

#2 Plasmon è il biscotto dei grandi?

I biscotti Plasmon oggi stanno uscendo con un claim che è opposto al loro posizionamento. 

“Biscotti dei Grandi”, Plasmon è il punto di riferimento alimentare dello svezzamento, se dopo anni che comunichi quel messaggio e finalmente hai trovato il tuo posizionamento, vuol dire che sei stato tanto, ma tanto bravo. 

Questo cambiamento che dovrebbe aiutare le vendite, aumentando il target verso un pubblico adulto, la reputo una scelta molto rischiosa e sono certo che avere coraggio quando si parla di un Packaging dal Profitto Genetico non serva a nulla.

I Biscotti Plasmon si sono appropriati della categoria Biscotti per Bimbi / Neonati.  

 

 

Se hai dubbi sul tuo Posizionamento contattaci →

 

 


Sviluppare Brand Positioning non è una cosa semplice, ma nemmeno comprendere il posizionamento lo è, se hai dei dubbi sul tuo posizionamento puoi contattarmi, sarò felice di spiegarti di persona, quali sono le regole del Packaging Positioning per raggiungere un Packaging dal Profitto Genetico. 

Molto diverso sarebbe stato riprendere lo slogan di una vecchia locandina degli anni 60 dei Biscotti Plasmon e scrivere sulla confezione “Il biscotto che ti accompagna per tutta la vita”, oppure riprendere il bellissimo claim che ti dice già tutto – dall’infanzia alla Vecchiaia – con il visual della mamma e del neonato che vuole il Biscotto Plasmon. 

 

#3 Se lo fanno i grandi Brand, vuol dire che è giusto?

Se sei nella categoria delle barrette e degli snack come ad esempio Mars, Bounty o M&M’S e sei un colosso oltre che avere un Brand, non puoi comunque permetterti il lusso di estendere troppo e fare Brand stretching. Se lo fai una volta o due non succede nulla o quasi, diventa assolutamente un’operazione tattica e non strategica, grazie alla forza del tuo Super-Brand non andrà ad attaccare la tua leadership ma se continui all’infinito anche il tuo Super-Brand rischia di non essere immune dal farsi male. 

Se hai intenzione di sviluppare questo tipo di esercizio devi pensare veramente in grande, rivedere il tuo tipo di Brand Positioning, far diventare il tuo Brand di prodotto un Brand Corporate e fare una Family Brand.

 

Non facile ma non impossibile, ti servono subito tre nozioni:

1) Devi avere consapevolezza di cosa stai per fare. 

2) Non puoi tornare indietro. 

3) Devi sapere conoscere la differenza tra un’estensione di linea e una Family Brand. 

 

 

Se non conosci la differenza tra Brand Stretching e la Family Brand, puoi contattarmi per una consulenza gratuita, sarò felice di spiegarti al meglio tutti i dettagli. 

 

Nessun commento

Lascia un commento