Il Tramezzone per entrare in GDO

L’ennesimo Packaging Positioning® finalizzato a un tramezzino, nuovo caso studio. Dopo “Il Pagnotto”, “ItalSandwich” e “Fabian, abbiamo sviluppato un posizionamento finalizzato al Packaging per l’azienda Romagnoli, una sfida difficile ma allo stesso tempo stimolante: sviluppare un Packaging del loro prodotto di punta, i tramezzini, per spostarsi dal retail verso la GDO.

Un’azienda relativamente piccola, capitanata da gente giovane, con idee nuove e molto chiare. Romagnoli nasce a Morrovalle (MC) nel 2014 dalla passione di famiglia nell’ideare e preparare panini e tramezzini, sono tutti impegnati in prima linea nell’azienda, dalla produzione alla distribuzione di panini, sandwich e tramezzini confezionati in ATM a lunga conservazione per il mondo Ho.Re.Ca.

Servono, infatti, bar, vending e attività di ristorazione della costiera adriatica, con un focus particolare nella stagione estiva sugli stabilimenti balneari della zona.

Attraverso i loro prodotti promuovono l’eccellenza del food preparato in maniera genuina e artigianale, selezionando gli ingredienti e le materie prime migliori per la creazione di un prodotto di alta qualità.

Siamo stati contattati con l’obiettivo di creare una nuova linea di prodotti per portare il Brand Romagnoli all’interno della DO (Distribuzione Organizzata).

 

 

 

“Siamo una piccola azienda a gestione familiare che si occupa della produzione di panini e tramezzini in ATM operante nel settore Ho.ReCa.
Ci siamo affidati alla Packaging in Italy per realizzare la grafica di un nuovo packaging per i nostri tramezzini studiato per il settore della GD e DO. Grazie alla loro competenza e professionalità sono riusciti a comprendere in maniera ottimale le nostre esigenze e a trasferirle sulla confezione per comunicare al meglio le nostre peculiarità al consumatore.

Dopo questa esperienza molto positiva mi sento di consigliare questa agenzia a tutte quelle aziende che vogliono rivedere l’immagine dei loro prodotti per valorizzarli.”

 

Desideri anche tu avere un packaging orientato alle vendite? Scopri come possiamo aiutarti >>

 

 

 

Sviluppo del Progetto

 

ANALISI 

I tramezzini, prodotto di punta di Romagnoli, erano confezionati e distribuiti in atmosfera ATM in un pack che non rendeva giustizia al posizionamento che voleva raggiungere l’azienda Romagnoli e nemmeno alla qualità del prodotto.

Il pancarrè, viene prodotto e sfornato ogni giorno e farcito con materie prime rigorosamente fresche, selezionate e di alta qualità per offrire al consumatore un prodotto unico e genuino. Un vero e proprio tramezzino Gourmet, molto più grande rispetto allo standard di mercato.

Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un posizionamento finalizato a un packaging unico e innovativo sul mercato, che conservasse al meglio il prodotto, ma al tempo stesso che attirasse l’attenzione sullo scaffale verso una vera differenzazione rispetto agli altri player di mercato.

Dall’analisi iniziale dei competitors un particolare ci è sembrato subito chiaro: la dimensione del tramezzino. Rispetto ai tramezzini che si trovano sul mercato, come già detto sono dimensioni decisamente più grosse rispetto allo standard di categoria.

Dallo studio dei packaging dei concorrenti, inoltre, è emerso che nessun packaging di rilievo in questa categoria era di colore nero, per altro il colore istituzionale di Romagnoli.

 

 

 

 

POSIZIONAMENTO

Per il successo del prodotto era vitale non farlo percepire come differente dagli altri presenti sul mercato. Le caratteristiche di questo tramezzino ci hanno permesso, di allontanarci dalla concorrenza, le dimensioni erano e sono la vera differenziazione rispetto a quelle dei player di mercato, ed è esattamente quello che abbiamo comunicato, in modo inequivocabile sulla confezione.

È così che nasce l’idea di posizionarlo come il “tramezzone” una parola semplice, riconoscibile e che facesse immediatamente capire al consumatore la categoria e la peculiarità del prodotto.

 

 

Abbiamo messo in leva un font dedicato e sviluppato una forma triangolare, per trasmettere e far percepire al consumatore la forma del prodotto, inoltre è stato inserito il claim “formato gigante”, per enfatizzare ulteriormente la vera differenziazione.

 

PACKAGING 

L’obiettivo era trovare un pack con una structural design unica sul mercato ma che al tempo stesso preservasse la freschezza del prodotto. 

Materiale e caratteristiche tecniche → l’utilizzo di un astuccio in cartone tonso, rettangolare ci ha permesso di contenere al suo interno il prodotto confezionato in atmosfera protetta. Questo per preservare la conservazione del prodotto, e soprattutto per posizionare il packaging a scaffale attraverso una modalità di esposizione differente dal mercato. Il tramezzone, infatti, viene esposto mantenendo la confezione in verticale con il lato stretto dell’astuccio che diventa il fronte della confezione. 

Sviluppo Grafico → Siamo partiti dal Packaging Master una referenza altovendente della gamma Romagnoli il “Cotto e funghi”, sfruttando l’intera superficie dell’astuccio e creando un format riconoscibile, luxury-gourmet di colore nero, l’intero mood è stato successivamente adeguato alle altre referenze della gamma.

 

 

La parte frontale del pack è stata sviluppata con il visual del prodotto per mettere in risalto le materie prime e la farcitura. Sono stati inseriti, inoltre, il logo di Romagnoli con l’aggiunta del tricolore, per esaltare l’italianità.

La parte laterale del packaging è stata sviluppata inserendo il visual del prodotto in prospettiva e con una grafica che differenzia cromaticamente il gusto. Abbiamo inserito il timbro color oro “prodotto gourmet – preparato a mano” per enfatizzare l’artigianalità e la qualità superiore del prodotto.

  

Come vedi l’ideazione e la creazione di un nuovo packaging non si limita ad un semplice sviluppo grafico, è necessario per rimarcare il proprio posizionamento, anche attraverso il naming di prodotto, ed enfatizzare la propria differenziazione e unicità per attaccare i competitors e conquistare il mercato.

Se ti stai chiedendo come potremmo sottolineare le peculiarità e le caratteristiche distintive del tuo prodotto attraverso il packaging, contattaci per una prima consulenza gratuita.

 

 

 

Termini di utilizzo e Disclaimer fotografie e video

Nessun commento

Lascia un commento