Grana Padano: il Packaging Positioning per la Brand Image

È possibile partire dal restyling del packaging per lo sviluppo di una nuova brand image?

Assolutamente si. Tutto questo è possibile grazie al Packaging Positioning, l’unico sistema riconosciuto dalla Trout & Partners per lo sviluppo di un packaging funzionale alle vendite dal quale parte lo sviluppo di una brand image coerente con il posizionamento del brand.

Ed è proprio con questa modalità che abbiamo realizzato la nuova brand image per il Consorzio del Grana Padano.

Se vuoi comprendere come, attraverso il metodo del Packaging Positioning, ideiamo e finalizziamo la strategia di marketing sulla confezione clicca qui.

Per questo caso studio stiamo parlando di un’eccellenza italiana che rappresenta il Made in Italy in tutto il mondo.

L’obiettivo del rebranding era quello di ridare una nuova immagine al brand per rilanciare la Brand Awareness, senza però intaccare i tratti distintivi e la fisionomia di un brand che ormai è entrato nella mente del consumatore in modo indelebile. 

 

GUARDA LA VERSIONE INTEGRALE

 

Dal packaging alla corporate identity il passo è breve

Lo sviluppo di una nuova brand image partendo dal packaging è un passo breve ed in molti casi automatico.

Abbiamo rivisitato completamente il disciplinare del più grande consorzio nazionale e della DOP più venduta al mondo: quello del Grana Padano.

Un refresh che è passato dalla supervisione del ministero a Roma ed è arrivato a Bruxelles, all’Unione europea. Un prodotto con oltre mille anni di storia e di un consorzio che esiste di fatto già dal 1954 ma che viene riconosciuto ufficialmente solo a partire dal 1957.

Il Consorzio del Grana Padano riunisce consorziati distribuiti geograficamente in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,Trentino Alto Adige e Piemonte ed è composto da 129 produttori e da 149 stagionatori.

 

“In questa avventura di rivisitazione della nostra immagine sullo scaffale abbiamo chiamato Packaging in Italy perché volevamo creare un mood, un pack che facesse comprendere in modo chiaro quando è sullo scaffale al consumatore quelle che erano le nostre caratteristiche e soprattutto il prodotto. Abbiamo trovato in Packaging in Italy gli interlocutori adatti che sapessero parlare in maniera convincente con il consumatore. […] Abbiamo riscontrato che Packaging in Italy non solo è riuscita a trovare le soluzioni migliori che potessero dare risposte adeguate ai consumatori un pò troppo confusi da questo avvento dei similari. Ma è stato fondamentale anche la professionalità che hanno saputo dimostrare nelle numerose occasioni d’incontro che sono servite per convincere i vari livelli e i centri decisionali del consorzio. […]”

 

Un lavoro di riposizionamento ideato e sviluppato partendo dal restyling del logo. 

Se ti sei perso come abbiamo ideato e sviluppato il nuovo logo del Grana Padano, un logotipo storico e iconico rimasto immutato dal 1954, clicca qui per conoscere tutti i dettagli.

Dal restyling del logo siamo passati alla creazione del nuovo payoff, all’ideazione e allo sviluppo dei marchi di stagionatura e riserva, all’impostazione grafica di tutti i packaging, alla realizzazione della cancelleria aziendale fino allo sviluppo del brand manual che racchiude tutte le linee guida del brand corporate.

 

Sei interessato allo sviluppo del tuo packaging con il metodo del Packaging Positioning? Contattaci! >>

 

 

Claim

Nell’attività di riposizionamento del Grana Padano abbiamo sviluppato un nuovo claim per enfatizzare e rimarcare il posizionamento di uno dei brand italiani per eccellenza che rappresenta il Made in Italy in tutto il mondo, per questo motivo nel fronte della confezione, sopra al claim, abbiamo voluto affiancarci la bandiera italiana.

La ricerca di Nomisma, società di consulenza strategica e aziendale, evidenzia infatti come Grana Padano sia il formaggio DOP più venduto, e quindi consumato, al mondo nel triennio 2019-2020-2021, è così che abbiamo convinto i consorziati a inserire il nuovo posizionamento del Consorzio del Grana Padano, “Il formaggio DOP più consumato al mondo”.

 

Packaging

Una volta definiti il logo e il claim siamo passati all’ideazione e all’impostazione grafica dei packaging.

La nuova livrea della confezione del Grana Padano è composta da sette elementi che la contraddistinguono e che creano continuità con i vari formati e prodotti. Questi sono: la grafica “Pennellata”, Il marchio Grana Padano, l’Indicazione del prodotto, il marchio D.O.P., il claim, la bandiera Italiana e il marchio stagionatura.

 

 

È inoltre suddivisa in due parti: quella con gli elementi obbligatori e quella con gli elementi consigliati.

 

 

La livrea  è stata declinata in più formati campione, dalla busta del grattugiato fino ad arrivare alla punta del sottovuoto.

 

 

Marchio Stagionatura

In ottica di rifacimento della nuova Corporate Identity abbiamo ideato e sviluppato 4 differenti Marchi Stagionatura, 12, 14, 16 e 18 mesi,  per differenziare le tipologie di Grana Padano e per enfatizzare ulteriormente le caratteristiche del prodotto, prima di arrivare al Grana Padano Riserva.  È così che abbiamo creato un pittogramma ad hoc, chiamato da all’interno del consorzio “bollone” in linea con la nuova immagine del Grana Padano per dare coerenza e una coordinazione d’immagine al nuovo mood corporate, aggiungendoci le scritte “oltre – mesi”.

 

 

Marchio Riserva

Oltre al marchio dedicato alla stagionatura, inoltre abbiamo, rivisto e ideato il marchio di punta del consorzio, quello nero della “Riserva”.

Il marchio Riserva è stato sviluppato in due declinazioni: il restyling dell’oltre 20 mesi e quello nuovo degli oltre 24 mesi, chiamato dagli addetti ai lavori linea “Gold” per la nuova veste grafica tutta in oro, per rende a un prodotto super premium la giusta connotazione.

Anche qui abbiamo creato e sviluppato dei loghi coordinati con il nuovo format, rimarcando la versione top quality e per rimarcare il posizionamento del Grana Padano.

Per la riproduzione del marchio Riserva oltre 20 mesi è stata scelta la lamina oro su sfondo nero.

 

Per la riproduzione del Marchio Riserva oltre 24 mesi è stato scelto il nero su uno sfondo lamina oro. Questa riserva è stata ribattezzata Riserva Gold.

 

Cancelleria

Una volta definiti i packaging e i marchi stagionatura e riserva, il consorzio ci ha chiesto di occuparci di tutta la coordinazione della cancelleria aziendale.

Il nuovo logo della “losanga” è stata riprodotta per tutto il coordinato della cancelleria che comprende: carta intestata, block notes, cartelline, carpette, buste (in formati differenti), biglietti da visita, coordinati web, totem segnaletici, segnaletica interna, promozionali, banner pubblicitari.

La nuova identità del Grana Padano è stata quindi riproposta in modo coerente su tutta la comunicazione aziendale.

 

Brand Manual

In fine, tutto il lavoro sviluppato a livello corporate per il riposizionamento del Consorzio del Grana Padano è stato inserito nel nuovo Brand Manual.

Si tratta di un manuale di oltre cento pagine, con all’interno tutte le nuove linee guida del brand, una vera e propria “Bibbia” che raccoglie tutti questi mesi di lavoro e dove i consorziati possono trovare tutte le direttive in ottica branding per l’applicazione e sviluppo.

 

Come hai visto da questo caso studio attraverso il metodo del Packaging Positioning si arriva a creare e coordinare, vere e proprie Corporate Identity, identità aziendali note, famose o in startup, partendo dal pensiero di un singolo packaging.

Se vuoi rilanciare il tuo brand aziendale e riposizionarti sul mercato, con un rebranding, contattaci per una prima consulenza gratuita, saremo lieti di comprendere insieme le tue esigenze.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento