Grana Padano. Ci sono loghi e loghi.

Oggi è toccato a noi entrare nella storia, dopo più di tre anni di lavoro, passati in sala riunione e al vaglio delle più grandi istituzioni nazionali ed europee. Non poteva essere diversamente, già lo sapevamo, abbiamo rivisitato completamente il disciplinare del più grande consorzio nazionale e della DOP più venduta al mondo, stiamo parlando del nuovo logo sviluppato all’interno della Packaging in Italy, per il Consorzio del Grana Padano. Un refresh che è passato dalla supervisione del ministero a Roma, fino all’Unione europea di Bruxelles, oggi finalmente gli abbiamo visto prendere forma in modo reale. Ha visto la luce il nuovo logo del Grana Padano. 

Quando dico che ci sono loghi e loghi, penso che sia facile comprendere a tutti cosa intendo dire, ma per farvi capire con esattezza quello che intendo vi lascio qualche dato. 

Il Grana Padano è il prodotto DOP più consumato al mondo con un totale di quasi 5 milioni di forme vendute. Il dato del 2020 con un totale di 5.255.451 forme prodotte pari al +2,2% rispetto al 2019 (da 37 kg l’una). Il 14 febbraio 2021, con riferimento all’andamento della Dop economy nel 2020, il Grana Padano ha generato un giro d’affari di oltre 1,3 miliardi di euro, sul secondo gradino del podio il Parmigiano Reggiano e al terzo posto arriva il Prosciutto di Parma, inoltre viene citato nel rapporto di Ismea-Qualivita come il primo dei cinque top five a marchio Ue sempre per valore. 

 

Un prodotto di oltre mille anni di storia, un consorzio che esiste di fatto già dal 1954 ma che viene riconosciuto ufficialmente solo nel 1957, riunisce consorziati distribuiti geograficamente in Lombardia, Veneto, Emilia Romagna,Trentino Alto Adige e Piemonte ed è composto da 129 produttori e da 149 stagionatori. 

Leggendo i dati del Sole 24 Ore, nel 2019 il Grana Padano ha esportato oltre 2 milioni di forme, pari al 41% del prodotto marchiato, con un incremento annuo dell’export del 5,24%, a questo punto diventa indiscutibile anche la Brand Awareness dello stesso Grana Padano.

Solamente questa introduzione spaventerebbe chiunque nel dover toccare il mostro sacro, quel logo a forma di losanga che tutti noi conosciamo, che fa parte della storia italiana. 

 

 

 

 

Grana Padano: il restyling del logo

È possibile rendere ancora più iconico un brand così importante e già talmente conosciuto, attraverso il restyling del logo?

La risposta è sì, era doveroso da parte del consorzio rivedere il logo della losanga, non è stato facile presentarlo e proporlo per tanti motivi. Vi spiego velocemente com’è andata, sono stato chiamato per sviluppare la nuova livrea grafica del packaging del Grana Padano ma la verità è che quando ho iniziato a sviluppare il progetto trovavo il logo estremamente vecchio, questo mi ha spinto a sviluppare e a presentare al comitato di pubblicità la nuova losanga. 

Come hai potuto ben comprendere stiamo parlando di una vera e propria icona italiana che rappresenta il Made in Italy nel mondo, che non aveva certo bisogno di presentazioni.

La sfida era ardua ma al tempo stesso molto stimolante: mettere le mani su un logo storico e iconico, che è rimasto immutato dal 1954 fino al 2 ottobre 2022, giorno dov’è stato presentato in mondovisione il nuovo spot di Giuseppe Tornatore e guarda caso il giorno stesso del mio compleanno.

 

 

Il progetto del restyling del logo rientra all’interno della nuova Corporate Identity con l’obiettivo di ridare una nuova immagine al brand per rilanciare la brand awareness, senza però intaccare i tratti distintivi e la fisionomia di un logo che ormai è entrato nella mente del consumatore in modo indelebile. 

 

Vuoi una consulenza per il tuo logo? Contattaci! >>

 

 

Restyling sì, ma rispettando storia e tradizione

Il logo è un elemento di marketing imprescindibile e fondamentale per ogni brand. Se vuoi approfondire l’importanza del logo per aumentare le vendite del tuo prodotto ti consiglio di leggere anche questo articolo.

 

 

Lo sviluppo del nuovo logo Grana Padano

Eravamo consapevoli che la nuova immagine doveva rendere ancora più iconico il brand, ma eravamo altrettanto consapevoli che dovevamo rispettare la storia e le tradizioni della terra dove è prodotto e i segni indelebili del suo carattere.

Per il restyling del logo siamo partiti dal font, sostituendo lo storico “Futura Bold” con un nuovo lettering completamente ideato e realizzato da noi in agenzia e successivamente registrato dal consorzio con il naming “Font Padano”, un font appositamente sviluppato e dedicato per l’immagine del consorzio, per il formaggio Grana Padano. 

Già il fatto di creare un lettering con tutte le sue simbologie, con tutti i caratteri, maiuscolo, corsivo, un font utilizzabile in diverse lingue in tutto il mondo ha esigenze di simbologie per alfabeti non solo latini e anglosassoni, un lavoro enorme, come ho detto successivamente il nuovo font è stato depositato a tutela del Consorzio. Questo font è stato sviluppato al servizio del nuovo logo, per renderlo più contemporaneo, più moderno, serviva un font e un logo che parlasse ai giovani. 

 

Nello sviluppo grafico del logo abbiamo messo in evidenza e dato ancora più enfasi alla scritta centrale Grana Padano, con tratti più distintivi, più spessi rispetto ai precedenti, che danno maggior armonia al naming e lo rendono ancora più visibile.

La scritta Grana Padano è compresa nelle due linee “binario” della losanga.

I binari, composti in precedenza da una linea doppia, sono stati sostituiti da un binario unico, più spesso e corposo in linea con la nuova scritta Grana Padano.

Un altro cambiamento importante che abbiamo apportato al nuovo logo riguarda la losanga. La losanga è senza iniziali, dato che sono state eliminate le lettere G e P, e risulta più pulito, semplificato e di migliore leggibilità.

 

 

Il logo è un elemento fondamentale nella brand identity. Attraverso questo restyling abbiamo reso il logo più moderno e in linea alle forme della comunicazione dei nostri giorni, senza perdere di vista la storia e rispettando i tratti distintivi di un logo iconico nato nel 1954.

Con questo restyling il logo diventa ancor di più l’emblema di un formaggio dal sapore unico, frutto dei luoghi e della tradizione italiana in cui è prodotto e della qualità delle materie prime che lo compongono.

Con questo progetto siamo onorati di entrare nella storia di Grana Padano e nella storia dei loghi italiani, un brand unico, un’eccellenza simbolo del Made in Italy nel mondo.

 

Il logo è uno dei primi aspetti del Brand Positioning finalizzati al Packaging Positioning, se hai l’esigenza di comprendere com’è percepito il tuo logo, sul tuo mercato di riferimento contattaci senza impegno per una prima consulenza gratuita.

 

 

Nessun commento

Lascia un commento