Il posizionamento di un marchio può essere definito come l’atto di progettare l’offerta e l’immagine aziendale in modo tale che occupi un posto distintivo e unico nella mente dei consumatori e del mercato di riferimento.
Si tratta di una strategia fondata sulla differenziazione rispetto ai competitor: quest’ultima può essere legata agli aspetti più diversi, dalle caratteristiche dei prodotti, alla comunicazione fino all’identità del brand e ai suoi valori.
Il brand positioning, dunque, è un processo strategico che ha l’obiettivo di collocare un marchio attraverso specifiche attività di marketing, capaci di rendere immediatamente riconoscibili un oggetto o un servizio. Infatti, il posizionamento di marca è volto a comunicare in maniera chiara gli attributi rilevanti di un brand o di un prodotto in modo tale che sia percepito come capace di rispondere e risolvere ad un bisogno specifico.
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l’agenzia di Pack dal Design italiano.