Quando utilizzare il colore Nero nel Packaging [contiene podcast]

Lo sapevi che il Colore Nero diventerà maggiorenne? Si nel 2023 compierà diciotto anni.

Alcuni graphic designer o presunti tali, utilizzano a caso i colori, ma la maggior parte di questi, invece, si chiedono come utilizzarli, fanno un pensiero più profondo, verso la categoria, la moda, la stagionalità del prodotto (estate / inverno), la percezione del consumatore verso quel colore o verso quel prodotto specifico, oppure in funzione di cosa dice il leader di mercato e dei relativi competitors, ma solo quelli bravi sanno davvero utilizzare il colore giusto, al momento giusto, nel posto giusto.

Michele è giusto utilizzare questo colore, per questo Packaging? Troppo spesso ho ricevuto questa domanda da parte di colleghi o clienti, allora ho pensato di scrivere alcuni articoli a tal proposito.

 

Qui puoi leggere come utilizzare il colore verde

 

Come utilizzare il colore Nero

Oggi il colore nero è assolutamente trasversale ed è utilizzato in (quasi) tutte le categorie, ma realmente non è sempre stato così, anzi, il nero è stato uno dei colori più discriminati nella storia del packaging design. La verità è che fino a qualche anno fa il nero era considerato un colore da non utilizzare all’interno dello scaffale, soprattutto in alcune categorie tipo il food, solo pochissimi pionieri del design ed alcuni imprenditori coraggiosi hanno dato fiducia a questo colore per il sviluppare un packaging da inserire sul mercato. 

Se dobbiamo dire la verità non tutti hanno notato quanto tempo ci ha messo il colore nero a farsi strada nel packaging design. Mi considero una persona molto attenta quando si parla di packaging, conosco, studio e ho studiato, e qualche volta sono stato anche protagonista di questa storia, per questi motivo conosco questi dettagli e in funzione della mia memoria e di alcuni articoli trovati online posso dire con precisione che il Black è stato adottato nel mondo del packaging design da pochi anni, esattamente l’anno di startup di questo colore lo possiamo identificare nel 2005, per questo ho voluto anche celebrare il suo diciottesimo compleanno, sì nel 2023 questo colore raggiungerà la maggiore età. 

 

 

La cosa estremamente divertente, prima di parlare dell’utilizzo dei giorni nostri nelle varie categorie, è che questo colore prima di allora era considerato un colore tabù, non utilizzato perché era identificato come un codice colore non adatto, addirittura non contemplabile per la maggior parte di categorie, aziende e agenzie che lavoravano per la GDO e il retail, era considerato un colore funebre, un pò com’è tuttora ancora il viola, veramente poco utilizzato.

 

Una volta che questo colore si è sdoganato, ha cambiato completamente il modo di approcciare tutti i clienti, sia da parte delle agenzie, studi grafici, freelance, stampatori, cartotecniche, buyer, consumer e “Signora Maria”, ovvero l’industria e la private label, via, via hanno influenzato il consumatore finale, che oggi percepisce e accetta di buon grado l’approccio in scaffale di un Packaging total Black. 

La buona notizia è proprio questa, dopo anni e anni in cui i bianchi, rossi e i blue incontaminati hanno dominato tutti i tipi di packaging, oggi il nero è finalmente al centro della scena, se fai una rapida ricerca dei Packaging neri su Pinterest, troverai confezioni molto varie e interessanti tutte sulla tonalità del nero.

 

 

Il nero è l’unico colore che realmente lo possiamo trovare in tutte le categorie di tutto il mondo, che si tratti di scaffali di generi alimentari, prodotti per la cura della pelle, bevande o persino alimenti per animali domestici, il nero è ovunque. 

Il nero è il colore del potere, simboleggia autorità, ricchezza, raffinatezza, lusso, qualità e molto altro. Secondo alcuni esperti di marketing, la ritrovata popolarità di Black può essere attribuita al fatto che le persone desiderano prodotti premium a basso costo. E niente significa “premium” come lo trasmette il Nero, lo possiamo considerare il Re dei colori. Approfondiamo ulteriormente questo punto. Ad esempio, tutti quelli che non sono in grado di permettersi un’auto premium di fascia alta, in realtà non si preoccuperebbero di acquistare una birra da 2€ con un’etichetta premium se ciò significa sperimentare un prodotto più ambizioso senza spendere una fortuna. Come dice una famosa canzone di Cremonini, “Nessuno vuole essere Robin”, quindi se appena posso lo compro. Ecco uno dei maggiori successi del colore Nero su qualsiasi categoria di Packaging.

 

Come si compone il colore nero?

Non lo sai che il nero è il colore che si forma con tutti i colori?
Sì, hai letto bene, se il verde è composto dal giallo e dal blu e l’arancione dal magenta e il giallo, nel nero ci sono tutti i colori. Innanzi tutto devi sapere che il nero è un colore neutro in quanto non creabile dal nulla per natura, in realtà è formato dalla sintesi sottrattiva di tutti i colori dello spettrofotometro, ovvero dai tre colori primari, come il ciano, il magenta e il giallo, nel colore nero troverai il 100% di tutti questi colori. Solo questo ti fa già comprendere l’importanza di questo colore. 

Cosa significa il colore nero?

Il nero è una tinta particolare, carica di significati tra i quali, a livello psicologico, il blocco, la negazione, l’opposizione e la protesta. È associato inoltre al potere, al controllo, al mistero. Comunica autorità e sicurezza ma anche riservatezza e a volte inaccessibilità, per questo non sempre aiuta. Nel nostro immaginario comune il nero può essere anche lutto, ma nella neuroscienza vuole dire altro, è considerato un colore ampiamente utile per indicare mistero, eleganza, serietà, potenza e autosufficienza, ma può significare anche semplicità, ordine e riposo.

 

Il Nero per me è: Il lusso a prezzi accessibili

Tutti dicono la loro sui colori, a volte trovo anche poco riscontro verso le vendite di un prodotto su quello che ci raccontano sul colore, personalmente il nero è un colore molto utile alle vendite del prodotto soprattutto nel mercato odierno. 


Non a caso Coco Chanel, in tempi non sospetti diceva:

“Quando troverò un colore più scuro del nero, lo indosserò.
Ma fino a quel momento, io mi vestirò di nero.” 

 

 

Oggi alla soglia dei suoi diciotto anni, il colore nero, è entrato nell’iride e nel cuore di tutti noi.

 

Per comprendere al meglio questo successo, ti posso portare un paragone sul packaging e le automobili. Ci sono le macchine di lusso e le macchine utilitarie, ovviamente di marche differenti, con posizionamenti di marca differenti, una Fiat non è una Mercedes e Ferrari non è una Smart, è sempre stato così. Adesso ripenso a quando ero bambino io, primi anni ottanta, le macchine nere erano veramente rare, indipendentemente dalla categoria, dalla marca e dalla cilindrata, c’erano le macchine Blu, quelle dei ministri, poi c’erano quelle del popolo, composte di tanti colori, allora spesso anche metallizzati, poi c’era l’azzurro, il grigino, il marrone, il nuvola, il rosso, il bianco. 

Hai mai visto una cinquecento prima versione, modello originale di colore nero? Bene, nemmeno io! 

Adesso prova a pensare alle auto nere che ci sono in circolazione oggi e già capisci che differenza c’è nella nostra testa. Ora questa percentuale trasferiscila nel packaging e riportala sullo scaffale di oggi e di ieri. 

Ieri, potevi trovare spesso delle macchine bianche fra quelle economiche, un classico erano l’entry level della Fiat (Cinquecento, Uno, Punto), trovavi le macchina bianche nei Taxi, ma era impossibile trovare la macchina bianca nel segmento di lusso, le così dette ammiraglie, oggi invece è completamente differente puoi tranquillamente vedere circolare un’automobile di una marca prestigiosa da più 100K total white e il nero nell’automobile è ormai il colore più venduto. Lo scaffale con i sui packaging ha avuto più o meno la stessa evoluzione, certo non è mai stato metallizzato ma sicuramente di tanti colori, con il bianco e il nero che oggi la fanno da padrona. 

 

Quale colore puoi utilizzare per tuo packaging? Contattaci senza impegno per un’analisi gratuita >>

 

Quando puoi utilizzare il colore nero e in quale categoria?

In conclusione, il nero è un colore molto trasversale, che quando utilizzato nel packaging evoca un senso di grandezza, mistero ed eleganza. Indubbiamente aggiunge una dimensione di maggiore valore percepito a qualsiasi confezione. Dopo anni e anni in cui il bianco ha dominato il mondo del packaging, il nero è arrivato ad essere una delle tendenze chiave nel design del packaging. Personalmente sono felice che questo colore stia ottenendo il giusto successo, ciò che gli spetta veramente e non vedo l’ora di vedere nuovi brand che lo sfrutteranno nelle loro confezioni future. 

 

Contattaci per comprendere come sviluppare nuove tendenze di packaging per aumentare le vendite del tuo prodotto. 

 

 

Nessun commento

Lascia un commento