Il coraggio di innovare [caso studio Herbamelle]

Oggi vi voglio parlare di Andrea Ambrosoli, Co-fondatore di Herbamelle Milano Srl, l’unico vero progetto di successo degli ultimi anni nella categoria delle caramelle dure in sacchetto, Andrea è anche socio della storica azienda di famiglia Ambrosoli, leader in Italia nella categoria delle classiche caramelle al miele o il vasetto Millefiori.

La verità è che non potevo esimermi nel non presentare questo caso studio di successo sul mio blog, nella mia vita una delle cose di cui non ho mai sofferto è l’invidia, ma questa volta lo devo ammettere, per Andrea Ambrosoli l’ho provata, Andrea ha avuto un’intuizione che avrei voluto avere io, ha fatto uno sviluppo e un’esecuzione nel Packaging di questo progetto, che l’ha portato ad avere un prodotto di successo in una categoria estremamente statica, ferma e conservativa come quella delle caramelle dure. 

 

[VERSIONE BREVE]

 

[VERSIONE INTEGRALE]

 

Qual è stata la sua intuizione?  

Quella di lavorare su un packaging innovativo, differente e unico sul mercato, sviluppare un packaging che trasmettesse tutte le caratteristiche di una caramella dura benefica alle erbe con una goccia di miele all’interno. Tutte caratteristiche difficili da trasmettere se hai una busta a cuscino indifferenziata uguale a tutti gli altri player di mercato e ti trovi come la tua concorrenza nello scaffale della Grande Distribuzione Organizzata: sei obbligato a soffrire. Per risolvere le vendite del prodotto hai solo una possibilità ed è quella di investire sul tuo marketing, è questo quello che ha fatto.   

Oggi posso considerare Andrea più di un conoscente, una persona con cui condividere idee, informazioni e strategie di marketing, ci siamo conosciuti casualmente e c’è stata subito un’empatia altissima, viaggiamo entrambi a doppia velocità e abbiamo un ottimo feeling. 

Per questi motivi gli ho chiesto un’intervista dove spiegasse in mondovisione tutti i dietro le quinte del Packaging Herbamelle, la rivisitazione dallo storico “Vaso Albarello” ripreso dalle antiche erboristerie o farmacie galeniche e sviluppato in un Packaging Stand-Up, che uscisse completamente dalla bagarre dello scaffale nella categoria delle caramelle, oltre a trasmettere il vero posizionamento del prodotto stesso (caramelle benefiche alle erbe), un packaging azzeccatissimo.

 


La storia della famiglia Ambrosoli, è quella di imprenditori brianzoli, l’azienda Ambrosoli nasce nel 1916 in Italia, dal nonno di Andrea, in questa intervista ci racconta tutti i particolari, da come si è sviluppata la storica azienda di famiglia, allo studio del nuovo naming Herbamelle (Erba + Caramelle), per concludersi con lo sviluppo vincente del Packaging a Vaso, la vera chiave di svolta di questo nuovo Brand che nasce nel 2015. 

 

Il Packaging a Vaso Albarello è stato talmente tanto vincente che l’azienda più famosa al mondo con questo tipo di Packaging, il mostro sacro in persona la Fabbri 1905 SpA, ha voluto fortemente un Co-Branding con Herbamelle per la sua sinergia proprio nel Packaging, un’altra operazione che ha portato sotto i riflettori ancora una volta il Packaging a Vaso sul mercato. 

 

Tutti i dettagli e particolari di questo progetto, sono riportati nella mia video intervista, non vi resta che guardarla. Ancora una volta un bravo e uno special thanks ad Andrea Ambrosoli, buona visione a tutti.   

 

Nessun commento

Lascia un commento