Tonno Rio Mare: quando il marketing esalta il packaging

tonno-rio-mare-marketing-packaging-thumb

Il tonno Rio Mare è un prodotto conosciuto e affermato sul mercato.

Tutti abbiamo presente il suo packaging e ricordiamo altrettanto bene lo slogan pubblicitario “Così tenero che si taglia con un grissino”

È sicuramente un caso differente e interessante di packaging dal Profitto Genetico™ e ho deciso di parlarne in questo articolo e nel video proprio per mostrarti come la forza del packaging possa entrare nella testa del consumatore occupando una posizione difficile da attaccare. Infatti pensando ad altre marche di tonno difficilmente avrai ben chiara l’immagine della scatoletta come invece avviene con Rio Mare.

Rio Mare appartiene alla multinazionale Bolton Group e in questi anni la scelta di marketing ha senza dubbio aiutato a consolidare due concetti in modo chiaro.

Mi riferisco all’elemento differenziante del tonno a “pinne gialle” – in realtà un falso elemento di differenza visto che la maggior parte dei tonni in scatola sono proprio della qualità pinne gialle (yellowfin), ma non essendo un fattore comunicato dai competitors, Rio Mare lo ha fatto proprio dandogli risalto nella comunicazione commerciale e anche sul packaging.

Questa strategia è esattamente in linea con lo sviluppo di un packaging dal Profitto Genetico™ perché aiuta il consumatore a distinguere il prodotto grazie a una sua caratteristica comunicata chiaramente.

Il secondo elemento è legato al concetto di tenerezza del prodotto – sinonimo di bontà e qualità – da qui lo slogan “Così tenero che si taglia con un grissino” sottolineato nel modo più potente possibile grazie a un visual con l’immagine del grissino che taglia il tonno.

Quando l’immagine vale più di mille parole…

Immagine che sulla confezione di tonno ha un ruolo rilevante visto che è sempre in primo piano sulla singola scatoletta come sulla confezione di cartone che contiene le 3 scatolette.

Questa comunicazione costante e coerente nel corso degli anni ha fatto di una semplice scatoletta di tonno un prodotto eterno, è questo il packaging dal Profitto Genetico™ Rio Mare, oggi come 30 anni fa presente sugli scaffali dei negozi e indelebile nella mente del consumatore.

 

Il caso studio di oggi può farti intuire due cose importanti:

  1. Quanto può essere facile “a volte” trovare l’ingrediente magico differenziante.
  2. Guardare sempre cosa dice e com’è posizionata la concorrenza e poi muoversi di conseguenza.

Se vuoi inserire fra i tuoi prodotti un packaging dal Profitto Genetico™ contattaci oggi stesso senza impegno per una consulenza gratuita.

 

Sei interessato al costo di un restyling di un tuo packaging?

Quanto costa fare il restyling di un tuo vecchio packaging?

Quanto costa un packaging dal Profitto Genetico™?

Hai bisogno di una Corporate Identity e vuoi sapere il costo?

Vuoi sapere quanto ti costa una confezione singola?

 

 

Michele Bondani
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l'agenzia di Pack dal Design italiano.
Nessun Commento

Lascia un commento: