Filippo Innocenti – Owner Iota s.r.l.

Filippo InnocentiOwner Iota s.r.l.

Avevo il desiderio di fare un prodotto che, partendo da un grande classico della tradizione italiana, fosse più vicino ai luoghi e ai momenti di consumo dei ‘giovani adulti’ europei. Un prodotto destinato soprattutto al mercato dinamico e qualitativamente evoluto dei coffee shop.

Insomma, un progetto pensato per l’estero, con un pubblico molto preciso.

La sfida principale era quella di eliminare in modo netto qualsiasi connotazione natalizia, così da poter collocare il Panettoncino nell’assortimento bakery quotidiano. Non più un ottimo dolce in una scatola patinata da comprare solo a dicembre, ma un ottimo dolce in una confezione più facile e leggera, più adatta a comunicare tutti i giorni dell’anno.

Bisognava mantenerne l’autenticità stimolando la curiosità sia negli amanti del Panettone sia in coloro che non conoscono il prodotto (molto più numerosi in assoluto e molto più di quanto si pensi).

Ciò andava fatto attraverso la creazione di un’immagine nuova, spiritosa, non convenzionale e che fosse inequivocabilmente italiana.

Packaging in Italy ha compreso bene l’obiettivo fin da subito, ha poi saputo analizzare lo scenario competitivo e infine sviluppato il lavoro con grande creatività. Tutto questo è stato svolto ascoltando il cliente ma portando sul tavolo anche le opportune argomentazioni contrarie.

Il team di Packaging in Italy lavora da sempre con tanta passione per il food, senza cui sarebbe difficile ottenere gli stessi risultati.