Pierfrancesco Piccioni – Owner Borgonovo S.p.a.

Pierfrancesco Piccioni Owner Borgonovo S.p.A.

Da anni sosteniamo che, in un prodotto come il nostro, l’involucro, il packaging, costituisce il 50% del prodotto stesso.

Trattandosi principalmente di un prodotto da scaffale, solo un packaging adeguato può far emergere un prodotto tra gli altri, nei tanti metri lineari dedicati al vetro dalla grande distribuzione.

La competizione è altissima, di conseguenza la nostra Azienda, oltre al prodotto tradizionale, cerca, ormai da tempo, di percorrere la strada dell’innovazione.

Ciò vuol dire ideare forme vetro che, per funzione o per design, sono uniche, o quanto meno le prime, in questa merceologia.

E’ il caso di Safe Cup, calice che abbatte l’assorbimento dell’alcool nel sangue, ma anche di Practica, una linea di coppe “col buco” nell’impugnatura, che le caratterizza per un plus di funzionalità, oltre ad essere il primo prodotto di questo tipo, grazie ad un processo tecnologico brevettato.

Il compito che affidiamo al packaging è trasmettere al consumatore finale, con un’immagine, una foto, una scatola, il “plus” che gli può derivare dall’utilizzo del prodotto.

Packaging in Italy è una bella realtà che, a nostro avviso, deve stare a monte di tutto ciò, e deve essere volta ad individuare, anche col confronto di esperienze diverse, i meccanismi che rendono un packaging vincente e comunicativo, che faccia vendere il prodotto, con soddisfazione del cliente.