Fare Packaging Positioning™ [Video Corso Avanzato]

videocorso pp apertura

Quando un prodotto trova uno spazio unico sia in corsia che nella mente del cliente – sfruttando elementi visivi, di struttura e la sua comunicazione verbale e non verbale – abbiamo a che fare con un articolo che è frutto del Packaging Positioning™.

 

Nonostante prodotti del genere esistano da decenni, solo grazie al lavoro di codifica che ho svolto negli ultimi anni ha preso forma il concetto di Packaging Positioning™ che rende di fatto replicabile lo sviluppo di un prodotto pensato dall’inizio e in ogni dettaglio per raggiungere precisi obiettivi di marketing.

 

 

Il codice per posizionare un packaging nella mente del cliente

Ne ho parlato ai ragazzi del Master Publitalia ‘80 in una lezione che mi ha fatto chiedere in più momenti se non stessi condividendo troppo.

Il nostro lavoro infatti, quello di analizzare, concepire e sviluppare packaging pensati per vendere, è spesso avvolto da un velo di mistero che nasconde metodologie ed esperienza, ma non ho trovato un modo migliore per raccontare i principi fondamentali del Packaging Positioning™ senza spiegare davvero e fino in fondo le sue caratteristiche e l’approccio da seguire per il suo sviluppo.

 

Oggi infatti non è più possibile lanciare sul mercato un prodotto senza aver definito nei dettagli la posizione che dovrà occupare sullo scaffale e nella mente del cliente e solo grazie al Packaging Positioning™ le coordinate geografiche possono essere decise in anticipo.

 

Soluzione del Problema

Ho voluto registrare in formato video questo corso perché le informazioni che ho condiviso sono fondamentali per chiunque si affacci al mondo del Packaging Marketing (come i ragazzi del Master Publitalia ‘80). Questo riguarda da vicino anche aziende, marketing manager, agenzie e freelance che si occupano dello sviluppo di packaging, perché senza una vera visione strategica, anche le migliori competenze di sviluppo e design rischiano di diventare inefficaci.

 

ACQUISTA ORA IL VIDEO-CORSO SUL PACKAGING POSITIONING™

 

 

Vuoi un GPS per avere sempre le coordinate giuste?

Ogni volta che vedo un buon lavoro di sviluppo packaging posizionato fuori contesto sono in presenza della tipica situazione in cui dei professionisti con esperienza nello sviluppo grafico hanno svolto un lavoro senza individuare quelle coordinate geografiche di cui ho parlato prima. In questi casi l’operatività tecnica è di buon livello, ma non persegue obiettivi di marketing precisi e questo produce dei bei packaging che non aiuteranno il prodotto a vendere.

 

Quando ho registrato la lezione tenuta in aula con i ragazzi non avevo le idee chiare su quello che sarebbe potuto essere il suo utilizzo. Ero però certo che la mia attività di imprenditore non poteva trasformarsi in quella di divulgatore a tempo pieno – il tempo non basta mai. Così dopo ripetute richieste ricevute da parte delle istituzioni (Università Cattolica e Master Publitalia ‘80) e da agenzie e freelance per sessioni di formazione privata, ho deciso di utilizzare il metodo più semplice ed efficace per condividere la mia conoscenza: il video.

 

 

Video corso pp

 

 

Perché condividere i principi fondamentali del Packaging Positioning™?

Ho deciso di farlo con il video integrale della lezione che ho tenuto proprio al Master Publitalia ‘80.

Un video in cui spiego il posizionamento di diversi case history, partendo dai principi su cui si basa questo concetto ed entrando nei dettagli con esempi conosciuti e casi studio che abbiamo realizzato in agenzia.

Questo permette a chiunque di comprendere davvero sia i fondamentali teorici che i dettagli pratici. L’abbondanza di esempi è per me importante ed avendo lavorato a decine di Packaging Positioning™ ho potuto entrare nel vivo della questione senza limitarmi ad un’analisi superficiale.
Trovi più dettagli sul video corso completo e sui suoi contenuti a questa pagina.

 

 

Michele Bondani
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l'agenzia di Pack dal Design italiano.
Nessun Commento

Lascia un commento: