Il N.1 del Positioning, Jack Trout è in Italia con la nostra Agenzia

Trout apertura

Oggi è un giorno speciale per noi della Packaging in Italy. È speciale perché dei tanti traguardi che un’agenzia focalizzata sul packaging può sperare di raggiungere, ce ne sono alcuni superiori a tutti gli altri e sicuramente questo è uno di quelli.

In questi anni abbiamo realizzato packaging positioning per prodotti che sono stati premiati sullo scaffale (lo dicono i dati di vendita). Inoltre, nonostante vincere premi non sia la nostra missione, quando anche gli addetti ai lavori confermano i risultati con dei riconoscimenti, beh allora la soddisfazione è doppia.

Il tutto è stato il frutto di un disegno chiaro fin dall’inizio nella testa di Michele Bondani: utilizzare il packaging come strumento di marketing per posizionare i prodotti in un luogo preciso nella mente dei consumatori.

Questo ci ha portato a raggiungere successi sempre più ambiziosi, ma quello che oggi abbiamo il piacere di condividere con ognuno dei nostri clienti, partner e lettori del blog, è un successo voluto, cercato e meritato sul campo.

 

 

Packaging in Italy si unisce a Trout & Partners

È proprio così, da oggi Packaging in Italy diventa il partner italiano della più grande e autorevole società di consulenza al mondo specializzata in Brand Positioning capitanata dal fondatore del Brand Positioning in persona.

 


Team Trout


 

Quella che apparentemente potrebbe sembrare una normale partnership commerciale, in realtà ha un valore altissimo e questo proprio per il ruolo che ricopre Jack Trout nel marketing e per il rapporto che lega a doppio filo il posizionamento di marca con lo sviluppo del packaging.

Jack Trout – il presidente della Trout & Partners – è il padre del posizionamento e di fatto il Global Leader quando si parla di Brand Positioning.

Dal 1981 – anno di pubblicazione del libro Positioning. The battle for your mind. – è diventato il riferimento per generazioni di marketer e il concetto stesso di Brand Positioning ha rivoluzionato l’intero mondo del marketing.

Libri trout

 

Difficile sintetizzare il ruolo che occupa oggi nel mondo della consulenza strategica, ma basta ricordare pochi dati per farsi un’idea. Tra i suoi clienti  AT&T, Apple, Citicorp, General Electric, DuPont, HP (Hewlett-Packard), IBM, Intel, Paramount Television, Pfizer, Procter & Gamble, Southwest Airlines e Xerox e numerose aziende incluse nel Fortune 500 (la classifica delle aziende più importanti degli Stati Uniti d’America). Ha inoltre effettuato consulenze per il Dipartimento di Stato Americano su come vendere meglio l’America e continua a consigliare l’attuale Amministrazione sulla strategia.

Loghi Trout&Partners

 

Per questo confrontarci direttamente con Jack Trout e riscontrare il suo interesse nei confronti dell’utilizzo del packaging che abbiamo fatto in questi anni, ha rappresentato una conferma dal valore inestimabile.

Questa partnership, che oggi vede Packaging In Italy come unico partner italiano di Trout & Partners, nasce da una considerazione fatta da Jack Trout in uno dei suoi confronti diretti con Michele Bondani. Infatti, riprendendo le sue parole, in merito al Packaging Positioning Trout afferma che è l’elemento mancante nell’implementazione del posizionamento che dovrebbe finalmente ricevere l’attenzione che merita.

 

 

Trout_frase

 

 

Questo è quello che Michele Bondani aveva intuito anni fa e con questo approccio ha sviluppato linee guida sempre più precise per lo sviluppo dei lavori svolti per decine e decine di clienti.

Riflettendoci, il concetto stesso di Packaging Positioning che abbiamo creato e applicato con regolarità in questi anni è stato l’anticipazione di questa nuova partnership.

Cosa significa questo per clienti e partner di Packaging In Italy?

Significa lavorare con un’agenzia che fa parte del network internazionale di agenzie che applicano il Brand Positioning sotto la supervisione diretta dell’inventore del posizionamento di marca: Jack Trout.

La nostra felicità si accompagna anche a un grande senso di responsabilità, è una sfida che prendiamo con entusiasmo anche se questo avrà un prezzo in termini di sforzi ed energie, superiore rispetto al passato.

La situazione in cui ci troviamo oggi inoltre è sicuramente la più favorevole per iniziare questa nuova partnership. Non solo le imprese hanno bisogno di questa disciplina, ma è innegabile che negli ultimi anni la sensibilità sia cresciuta attorno a questi due argomenti Positioning + Packaging.

 

Scopri di più sul Packaging Positioning. CLICCA QUI →

 

Adesso usa la testa!

Molte persone hanno iniziato a leggere di tematiche sul posizionamento grazie a formatori e a frequentare corsi. Questo ha trasformato la consapevolezza di molti imprenditori portandoli a ricercare soluzioni adeguate con persone che applicano il posizionamento in sala riunioni, che però sul mercato italiano mancavano.

The head

Oggi invece, l’esperienza degli anni passati e la partnership con Trout & Partners rappresenta la posa della prima grande pietra per offrire finalmente anche in Italia servizi dedicati al posizionamento e certificati dal Global Leader su queste tematiche: l’inventore del posizionamento di marca Jack Trout.

I nostri clienti e partner hanno ovviamente già familiarità con questi concetti perché in sala riunioni – il nostro ambiente naturale per costruire strategie efficaci legate al posizionamento del packaging – abbiamo ripetuto senza sosta l’importanza del posizionamento di marca.

Per concludere, questa notizia è anche il pretesto per ricordare a noi stessi il motivo che ci spinge ogni giorno a fare il nostro lavoro: aiutare le aziende ad ottenere i risultati commerciali migliori dai prodotti che realizzano. Il packaging in questo gioca un ruolo vitale e concepirlo partendo dal posizionamento di marca è fondamentale per il risultato ed è ciò in cui noi ci siamo specializzati.

Una specializzazione che oggi acquista un valore speciale perché fare parte del Team della Trout & Partners colloca Packaging In Italy in quella cerchia ristretta di realtà che mantengono viva la fiamma del Positioning nata da Jack Trout e oggi diffusa in tutto il mondo.

 

 

Michele Bondani
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l'agenzia di Pack dal Design italiano.
Nessun Commento

Lascia un commento: