Il Caso Studio Cheestyle e il suo Effetto Ghost

Immagine di apertura_Cheestyle

Ormai è passata qualche settimana dal lancio sul mercato di questo posizionamento, nel settore caseario ma il protagonista in questo caso non è il latte e il formaggio, ma bensì tutto quello che gira intorno al brand di quel settore. Questo posizionamento non è facile da comprendere e da far comprendere alla massa, perché è il tipico posizionamento con “l’effetto Ghosting”, ma di cosa stiamo parlando esattamente?

Stiamo parlando di tutta l’oggettistica, l’attrezzatura e il promozionale che potete trovare nel settore caseario, ad esempio quello che c’è dietro ad un brand importante come il Parmigiano Reggiano; Gli Autentici commercializzavano e volevano comunicare esattamente questo. Noi abbiamo voltato pagina, oggi gli Autentici sono Cheestyle, adesso ti spiego il perché.

 

 

Un Posizionamento con l’Effetto Ghost.

Avete presente le formaggiere del Parmigiano Reggiano, quelle che trovate nell’87% dei casi sulle tavole delle trattorie Italiane? Bene, sto parlando esattamente di quello.

 

Cheestyle_BA

Formaggiera Cheestyle

 

Ma perché dietro il Positioning di Cheestyle si nasconde un Effetto Ghosting?

Il primo vero problema di Cheestyle è quello di comunicare i suoi main brand.

Come ho detto prima, prendiamo come esempio il brand Parmigiano Reggiano, a sua volta cliente di Cheestyle, il quale gli rilascia la concessione di sviluppare tutta l’immagine del brand riguardante l’oggettistica, il packaging, le scatole triangolari per la punta di formaggio, le shopper, ecc. Last but not least, anche tutto il promozionale, come le felpe, i cappellini, le key usb, penne e gadget di ogni genere, capite bene che se sei una società di licensing, e come tale cerchi sempre il brand più famoso, più forte da poter rivendere, il tuo stesso brand rischia di rimanere schiacciato sotto la comunicazione della stessa licenza che stai promuovendo.

Quando sei in mezzo a questo gioco, difficilmente ti accorgi dell’errore che stai commettendo, perché più il brand della licenza che promuovi è importante e forte e più le cose funzioneranno molto bene e per questo motivo continui a spingere e a fare comunicazione in un senso unico, scordandoti quasi completamente che tu hai un brand, questo è il motivo per cui viene chiamato Effetto Ghost. Adesso vedo che ci stai arrivando anche tu…

 

 

Testimonianza Cheestyle

“Con la collaborazione della Packaging in Italy abbiamo compreso l’importanza del marketing e del Brand Positioning per il successo di ogni impresa”

Leggi la testimonianza completa

C’erano una volta “Gli Autentici”, oggi abbiamo Cheestyle.

Questo è stato il primo grande errore del vecchio marchio “Gli Autentici”, se in partenza la tua licenza ha una brand awareness molto più alta rispetto alla tua, e in più ti chiami “Gli Autentici” il rischio più grosso che può capitarti è quello che il mercato ti riconosca come un sub-brand della stessa licenza, così facendo il tuo futuro di brand è spacciato, perché non ti resta altro che valorizzare per tutta la tua esistenza della tua Partita IVA il brand della tua licenza, rischiando fortemente di portare la tua impresa sulla strada del non ritorno.

 

Gli Autentici Logo

 

Perchè è un gioco molto pericoloso?

Perchè in questo modo diventa molto difficile, se non impossibile fare marketing verso il tuo brand per potergli far prendere valore, comunque ti muovi, farai dei danni involontari. Più tempo ci metti a comprendere questi passaggi del brand positioning e peggio sarà per te.

Il vero obiettivo del brand positioning Cheestyle, finalizzato poi al Packaging Positioning è stato quello di valorizzare e poter comunicare un brand con uno storytelling ed infine avere una corporate image. Il naming Cheestyle ci ha permesso di fare marketing per noi stessi, abbiamo sviluppato il nuovo logo, con un nuovo naming, con un nuovo payoff, nella categoria accessori per formaggi.

 

Logo Cheestyle

 

Il nuovo caso studio di brand positioning, partito dalla singola richiesta di un semplicissimo restyling di packaging della linea “Gli Autentici”, ha fatto in modo di evidenziare alla proprietà, i veri problemi di questo vecchio naming e marchio, dopo una prima analisi finalizzata al Packaging Positioning, uno strumento fondamentale, di partenza, per comprendere la strada giusta e poter raggiungimenti i veri obiettivi e rimanere sul mercato.

 

Corporate Cheestyle

 

Successivamente la lungimiranza e la visione imprenditoriale ha fatto il resto, c’è stato modo di comprendere alla perfezione tutte le sfumature, l’effetto Ghost e il beneficio che solo il positioning può dare in modo strategico.

Spaghettiera_Cheestyle

Se anche tu vuoi fare impresa, e non sei certo di essere finito nella trappola dell’effetto Ghost contattaci per una prima consulenza gratuita, saremo felici di conoscerti ed essere utile al tuo business.

Contattaci ora →

 

Michele Bondani
Entra nel mondo del marketing nel 1996, nel 1999 ha fondato Ardigia Marketing Funzionale, nel 2013 fonda Packaging in Italy, l'agenzia di Pack dal Design italiano.
Nessun Commento

Lascia un commento: